NEWS
Loading...

"TE LO DICO E TE LO RIPETO" DI VODAFONE: ACCUMULAZIONE E RIDONDANZA


Tanto per restare nell'ambito degli spot di quest'ultimo periodo in TV, e degli stratagemmi comunicativi utilizzati, ecco l'esempio dello spot della Vodafone "100 SLK in 100 giorni" con il brand ambassador Gennaro Gattuso.


Sono state utilizzate due figure retoriche (accumulazione e enfasi) e l'escamotage della ridondanza.

L'accumulazione è una figura retorica che consiste nel mettere insieme una serie di membri, di termini linguistici ( o di oggetti, come appunto le automobili) accostati in modo più o meno ordinato o anche in modo caotico e senza un percorso strutturale.

L'enfasi invece consiste nell'evidenziare e accentuare un termine, una frase o un concetto espresso visivamente in modo da renderne il significato pregnante e intenso.

ADV




Vi è inoltre uso di grande ridondanza nel mostrare continuamente il premio in palio, la Mercedes: con questo termine, in teoria della comunicazione si intende la parte di un messaggio che può essere eliminata senza sostanziale perdita di informazione (infatti anche senza mostrare continuamente tante auto, il messaggio sarebbe inviato ugualmente ai destinatari).

La ridondanza, nella sua accezione più completa viene utilizzata per enfatizzare qualcosa. Cosa di meglio in uno spot pubblicitario?

0 commenti: